Il Decumano del Mare festeggia la canapa

Il Decumano del Mare festeggia la canapa

Dal 31 ottobre fino al 2 novembre Napoli ospiterà la prima edizione di CANAPAinMOSTRA, Fiera Internazionale della Canapa Industriale e Medica. La fiera si svolgerà presso la Mostra d’Oltremare e nel suo “DopoMostra” al centro antico, lungo il Decumano del Mare. Parteciperanno espositori internazionali e nazionali, il tutto seguito da incontri, dibattiti, concerti, mostre e tanto altro. L’evento è interamente autoprodotto con il patrocinio morale del Comune di Napoli e della Regione Campania. Ad organizzare il “dopo mostra”, oltre all’associazione “Canapa in Mostra” saranno l’associazione Terra Nova, Artèteka ed il Kestè che da anni si occupano della rivalutazione degli spazi andati perduti del Centro antico della Città. L’intento é di riqualificare e rilanciare il territorio attraverso l’utilizzo di contenuti culturali e artistici. Canapa in Mostra è un’ottima occasione per perseguire l’obiettivo rendendo partecipe il grande pubblico e le istituzioni dell’operato delle associazioni. Il Decumano del Mare, nella parte compresa tra largo S. Giovanni Maggiore Pignatelli e Largo Banchi Nuovi, sarà protagonista di una tre giorni di eventi, dibattiti, mostre itineranti e musica dal vivo, attirando un vasto bacino d’utenza, sia locale che internazionale.

 

 

PROGRAMMA DEL DOPO MOSTRA

 

Venerdì 31 ottobre dalle 19:00 alle 23:00 Presso Largo San Giovanni Maggiore, Largo Giusso e Largo Banchi Nuovi si terrà una festa in maschera per la ricorrenza di Halloween. Dalle 19:00 alle 23:00 musica con i Dj Marco Shamano,  Paco e Spike, con swing reggea e Dub. Ci saranno 3 truccatori che “trasformeanno” tutti gli avventori. A Largo Banchi Nuovi si terranno giochi pazzerelli come “un due tre mostro” e “ruba bandiera” dei mostri. Con Vico Pazzariello e Santa Chiaracafe. Esporranno presso il Kestè Lab Maurizio Cascella, Gennaro Rapa con una mostra sulla psichedelia. Presso il Kestè esposizione di Fabrutto Finamore.

Sabato 1 novembre dalle 19:00 elle 24:00 Si terrà uno spettacolo di musica dal vivo e capoeira. Alle 19:00 lezione aperta di Capoeira Angola e a seguire roda aperta a tutti i capoeristi. Il “Mestre” Flavio Cabral del gruppo Semente do Jogo aprirà così il primo corso di capoeira del Decumano del Mare. Si esibiranno su palco con uno spettacolo di musica dal vivo: alle 20:00 Tartaglia & Aneuro, alle ore 21:00 Aldolà Chivalà, alle ore 22:00 Bata’ Ngoma, alle ore 23:00 chiudono i Mundu Rua, che presentano il loro nuovo disco: TransUmanZen. Tutte le band regaleranno la loro performance per sostenere il progetto di rivalutazione promosso dalle associazioni.

Domenica 2 novembre – dalle 19:00 alle 23:00 L’intento è di trasformare da questa domenica per tutte le domeniche di novembre e dicembre il Decumano del Mare in una piccola Montmatre del Centro Antico. L’invito è rivolto a tutti gli artisti di Napoli. Dai giocolieri ai writers ai musicisti di strada. Per poter aderire a questo primo evento e ai futuri si invitano gli artisti a scrivere alla mail lab@keste.it Si possono portare tele, pennelli, spray e stancil palline per giocoliare, fuoco per illuminare e strumenti per rallegrare. Dalle 19:00 alle 21:00 stage di origami a cura di Francesco Cirillo. Il Circo dei Tatuatori, associazione di artisti, writers e tatuatori parteciperà all’organizzazione di questa tre giorni e all’allestimento delle mostre.

Share