L’arte ispirata da San Gennaro

L’arte ispirata da San Gennaro

Domani, sabato 19 settembre, nel giorno dedicato al Santo patrono di Napoli, alle 19,00 vernissage della seconda edizione della collettiva internazionale d’arte contemporanea Gennaro, promossa dall’Istituto di Cultura meridionale, presieduto da Gennaro Famiglietti, curata da Sabina Albano Modartgallery e posta sotto il patrocinio del più antico quotidiano partenopeo, Roma, e del museo del Tesoro di San Gennaro. Collaborano alla serata cantine Astroni e Vtech party.

La locandina della mostra

La locandina della mostra

L’esposizione di quest’anno a palazzo Arlotta a Napoli, in via Chiatamone 63, elegante sede partenopea dell’Istituto, vede la partecipazione di ben ventotto artisti: Marco Abbamondi, Paola Adamo, Nicolas Arjona, Cristina Ascarelli, Salvio Capuano, Gianluca Carbone, Fabrizia Cavallo, Stefano Ciannella, Alessandro Cocchia, Roberta Cordisco, Carmine Dello Ioio, Bruno Di Nola, Salvatore Graf, Antonio Iazzetta, Marilede Izzo, Ella Knight, Antonio Mele, Schatzy Mosca, Angelo Moscarino, Giuseppe Panariello, Salvio Parisi, Gloria Pastore, Maria Teresa Patrizi, Ilian Rachov, Annalisa Ramondino, Maurizio Rodriguez, Mariano Stellatelli e Giovanni Tuoro.

«A ognuno di loro ho chiesto – spiega la curatrice Sabina Albanodi tradurre in un’opera (quadro, scultura, foto o installazione) la propria visione del santo, icona viscerale e imprescindibile dell’essenza di Napoli».

Per Famiglietti: «Proprio in questi giorni l’Istituto è presente all’Expo di Milano con un’opera della mostra di Silvana Galeone allestita lo scorso mese a Capri: anche con l’esposizione Gennaro, attorno all’importante icona del santo, identitaria di una tradizione anche culturale plurisecolare, continua l’interesse per un’arte contemporanea che non perda di vista le nostre importanti radici».

Dopo l’inaugurazione, la mostra sarà visitabile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 14,30 alle 18,00 fino a sabato 3 ottobre.

Share