Settimana del Pianeta Terra sul Monte Nuovo

Settimana del Pianeta Terra sul Monte Nuovo

Il Vice Presidente della Camera dei Deputati , Luigi Di Maio , interverrà domani,  giovedì 22 ottobre 2015, alle ore 16, al geoevento targato Settimana del Pianeta Terra ed in programma ai Campi Flegrei, esattamente all’Oasi Naturalistica di Monte Nuovo, presso Monte Nuovo I traversa Virgilio, Pozzuoli . Di Maio incontrerà gli studenti e gli insegnanti della città puteolana. L’incontro è completamente aperto alla stampa. Sarà un grande evento con la partecipazione di centinaia di studenti.  

Monte Nuovo

Monte Nuovo

“Faremo un percorso tutti insieme che condurrà al cratere del Monte Nuovo  – ha dichiarato Sofia Sica , Presidente campano dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali – che fa parte del Super Vulcano dei Campi Flegrei. Inoltre illustreremo le eruzioni vulcaniche avvenute in passato e vedremo dal vivo le pareti del Monte Nuovo. Gli studenti si esibiranno in attività teatrali e canore attraverso le quali racconteranno la storia vulcanica dei Campi Flegrei e rappresenteranno i fenomeni vulcanici. Questa iniziativa è contro il sistema della camorra”. Ci saranno i ricercatori.

“La nostra terra inquieta: un cuore di fuoco, un fluire di acque” questo sarà il titolo dell’evento che inizierà alle ore 16 con un briefing stampa al quale parteciperanno i vulcanologi  ma anche Rodolfo Coccioni docente dell’Università di Urbino e cofondatore della Settimana del Pianeta Terra con il professore Silvio Seno dell’Università di Pavia e lo stesso Vice Presidente della Camera dei Deputati , Luigi Di Maio.  Al termine del briefing stampa si svolgerà la conferenza sul termalismo . Le Scuole di Pozzuoli hanno realizzato un’importante mostra la cui esposizione avverrà sempre il 22 alla presenza del Vice Presidente della Camera dei Deputati. Il tema sarà quello dei georischi sul quale interverranno i ricercatori ed i docenti di Scienze della Terra. A seguire gli studenti faranno rivivere i costumi e le usanze dell’area flegrea con numerose attività teatrali e canore  che tratteranno anche temi ambientali. Nel pomeriggio in contemporanea alle conferenze si terranno anche numerose attività laboratoriali alle quali parteciperanno i ragazzi .

Share