Cuori di Donna. Teresa d’Avila

Cuori di Donna. Teresa d’Avila

Per il V centenario della nascita di Teresa d’Avila ( 1515-2015), patrona di Spagna e protettrice degli scrittori, Giovedì 29 ottobre 2015, alle 17.30, nell’Auditorium dell’Instituto Cervantes di Napoli ( in Via Nazario Sauro, 23) si svolgerà l’incontro dibattito  “ Cuori di donna” sul valore della scrittura femminile dal viceregno spagnolo al mondo contemporaneo, organizzato in collaborazione con l’associazione Incontri Napoletani ed il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

L’incontro vuole recuperare e riaffermare l’antico e profondo rapporto fra Napoli e Teresa, visto che la mistica spagnola da 350 anni è anche compatrona della città, fra Napoli e la Spagna del siglo de oro, attraverso la figura di questa donna che con il fascino e la forza della sua vita ha saputo suscitare un importante interesse nella letteratura moderna, esaltando il valore etico e civile della scrittura femminile, come strumento di crescita personale e sociale.

Moderati dallo scrittore Maurizio Ponticello, ne discutono le scrittrici: Olvido García Valdés e Antonella Ossorio. Intervengono il prof.arch. Massimo Rosi e il teologo Padre Luigi Gaetani, Superiore Provinciale ocd di Napoli e presidente della CISM ( Conferenza Istituti Superiori Maggiori). Introducono Luisa Castro, direttore dell’Instituto Cervantes di Napoli e Patrizia Giordano- Alario, presidente Incontri Napoletani.

Nel corso dell’evento, presentazione della pubblicazione redatta anche in spagnolo “ I Carmelitani scalzi di Napoli e la chiesa di S. Teresa a Chiaia” (Altrastampa), iniziativa editoriale che si inserisce nell’ambito delle celebrazioni teresiane e del recente restauro della statua marmorea di S. Teresa ( Fanzago, 1664), collocata nella chiesa omonima di Chiaia, promosso e realizzato da Incontri Napoletani con il sostegno di Linvea industria  vernici e di Giovanna Izzo Restauri, sotto l’alta sorveglianza della (ex) Soprintendenza per il P.S.A.E ed il Polo museale della città di Napoli e la Reggia di Caserta.

Share