Misterioso cunicolo scoperto nella Certosa di Firenze

Misterioso cunicolo scoperto nella Certosa di Firenze

Un misterioso cunicolo è stato scoperto nella Certosa di Firenze durante i lavori di consolidamento e di restauro della cerchia muraria del monastero.

Nasce il dubbio se il cunicolo sia un antico passaggio segreto oppure un semplice scarico fognario. Il progettista e direttore dei lavori, l’architetto Marco Parrini, si è imbattuto nei resti dell’imbocco di un cunicolo a volta dell’altezza di circa un metro e mezzo. I lavori di parziale svuotamento dalla terra e di ricostruzione della parte iniziale della volta che si affaccia lungo il torrente Ema non sono bastati a risolvere il mistero. Si è affacciata anche l’ ipotesi che il cunicolo potesse svolgere contemporaneamente le due funzioni di scarico fognario e di passaggio segreto.

Il monastero fu voluto nel 1342 da Niccolò Acciaioli, personaggio di spicco dell’ambiente politico ed economico trecentesco appartenente ad una delle famiglie di banchieri più ricche della Firenze. L’area del Monte Acuto dove sorge fu scelta per la posizione elevata ma soprattutto per il fatto di essere circondata da due torrenti confluenti, la Greve e l’Ema, che garantivano il necessario isolamento per un’adeguata vita monastica. Di contro, la capacità erosiva dei due torrenti negli anni ha danneggiato la cinta muraria rendendo indispensabili i lavori di consolidamento.

 

Share