Bambini e ragazzi scoprono i misteri del principe di Sansevero

Bambini e ragazzi scoprono i misteri del principe di Sansevero

A partire da domenica 23 febbraio, il Museo Cappella Sansevero apre ai bambini e ragazzi (dagli 8 ai 13 anni) per condurli alla conoscenza del mondo “meraviglioso” del principe di Sansevero: un incontro speciale con il Cristo velato, la Pudicizia, il Disinganno che diventeranno compagni di un’insolita esperienza. Si tratta del progetto I SENSI IN TESTA, l’inedito percorso multisensoriale ideato dall’Associazione Progetto Museo in collaborazione con l’Isfom – Istituto Formazione Musicoterapia di Napoli, che prevede la partecipazione di Cidis Onlus – Centro di Informazione, Documentazione e Iniziative per lo Sviluppo.
Un programma di quattro doppi appuntamenti domenicali (23 febbraio, 9 marzo, 23 marzo e 6 aprile), in cui per circa un’ora e mezza, a partire dalle ore 15.00 e a partire dalle ore 17.00, lo straordinario ambiente della Cappella Sansevero si trasforma in uno spazio laboratoriale per un’esperienza unica.

Uno stimolante incontro per “attivare i sensi” in un viaggio di conoscenza tra arte e musica: i ragazzi saranno invitati a osservare ed esplorare la cappella e il suo contenuto e, quindi, a scegliere un gruppo scultoreo, un elemento, un particolare conservato nel tempio barocco; soltanto in un secondo momento la storia della Cappella, la figura del Principe e, soprattutto, i profondi significati del complesso monumentale saranno raccontati dagli stessi bambini seduti per terra in circolo. Infine, una performance musicale condotta da un esperto di musicoterapia coinvolgerà attivamente i piccoli partecipanti, aiutandoli a liberare e a tradurre le sensazioni personali suscitate dai soggetti prescelti: un omaggio sonoro dei piccoli ai loro silenziosi “amici”.
I bambini utilizzeranno lo strumentario Orff messo a disposizione per l’occasione dal Complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco. Tali strumenti sono un mezzo efficace di comunicazione, per le caratteristiche timbriche, espressive e creative; le componenti ritmiche e melodiche, in essi presenti, sollecitano proprio le parti emotive di chi li adopera e il desiderio di entrare in contatto con le emozioni e di rappresentarle.

——————————————————

È possibile partecipare alle visite prenotando presso AAA. Accogliere Ad Arte, tel. 081 211929 (lun-ven dalle 10.00 alle 14.00), info@accogliereadarte.it.
 

Il Calendario de “I SENSI IN TESTA”

Ore 15.00 e ore 17.00

Domenica 23 febbraio 2014
Domenica 9 marzo 2014
Domenica 23 marzo 2014
Domenica 6 aprile 2014
 

Share