La Vera gioia è donare

La Vera gioia è donare

Venerdì 4 Gennaio presso il teatro Paradiso della Cappella Cangiani  Via Mariano Semmola, 15 si terrà la Seconda Edizione della befana del Volontariato, fortemente voluta dall’Associazione Camminare insieme , diretta emanazione della Caritas diocesana. Il tema della manifestazione : “La Vera gioia è donare”.

Interverranno : Don Tonino Palmese    Vicario episcopale per la Carità dell’arcidiocesi di Napoli, Don Enzo Cozzolino, direttore della Caritas, monsignor  Raffaele Ponte, Vicario affari economici della curia di Napoli,Gian Camillo Trani, Vice direttore della Caritas, Enrico Sparavigna, presidente dell’associazione camminare insieme , Sanny De vita, Segretario  vicario di Cittadinanza attiva, Sergio Sansone, presidente dell’Associazione Le muse per l’oro. Saranno  premiate personalità che si sono distinte nel campo del volontariato . Farà seguito uno spettacolo musicale al quale  parteciperanno: volontari e gli ospiti del binario della solidarietà.

Tra gli artisti, Alfonso Ardito, Nino Grieco, Michela Ruggiero, L’orchestra speciale: “ Bandita Sbandata”  di Sergio Sansone, La Band: “Barigamo “ Il coro Gospel Musica E’….. Il Corpo di ballo: Accademia Musica E’…

Guest star sarà Alan de Luca accompagnato da Genny Ruocco, mentre a condurre la serata saranno Geppino Riccio e Michela Ruggiero. La parte tecnica sarà curata da  Pino Letizia per il disegno delle luci, il coordinamento musicale è stato realizzato da Mimmo Incarnato e Massimo Milano, il mixer video è stato curato da Enrico Vesce mentre le riprese televisive saranno  effettuate da Enzo Di Falco. Gli operatori Esposito Rosi, Rosario Di Lorenzo , Iacopo Pierro,e Francesca Marzochella, fungeranno da train d’union tra i vari gruppi di volontari.

Durante la serata saranno dibattuti temi sui valori del volontariato, ci si soffermerà  sui dati della povertà, saranno valutate le possibili sinergie necessarie con le altre associazioni di volontariato.

La manifestazione,  giunta al suo secondo anno, è dedicata a chi decide di “donare”  una parte del proprio tempo e delle proprie energie a una causa, in modo spontaneo, volontario e gratuito. Partendo da questo assunto il presidente dell’associazione onlus, Camminare insieme, Enrico Sparavigna , ne spiega il senso: “E’  normale che le volontarie e i volontari pur lavorando nella stessa sede per medesimi obiettivi ma solo in giorni diversi, addirittura non si conoscano? Allora il direttivo tutto ha pensato di riunire l’intera famiglia formata dall’Arcidiocesi di Napoli, dagli Ordini Religiosi, dalla Caritas,dai volontari e dagli operatori e dai volontari per trascorrere insieme una serata di festa, ma innanzitutto per conoscersi. Anche divertendosi:” penso non sia peccato” . E come si fa in questi giorni si canta una canzoncina,  ma si commentano anche fatti accaduti, i dati di fine d’anno sulla povertà,  si riflette sul ruolo dei volontari. E per una giornata saranno loro i protagonisti. I volontari, gli ospiti del binario della solidarietà opera segno della Caritas che accoglie i più bisognosi . Per una serata canteranno e si divertiranno e così sia pure per poche ore avranno dimenticato i problemi che purtroppo vivono quotidianamente “.

Share