Chi siamo

Testata con logo

 

 

 

 

Ecco chi siamo

Partenope ieri, oggi e domani non è solo un portale Internet e una rivista in formato cartaceo, ma un progetto culturale più ampio, che nasce con l’obiettivo di aggredire la disgregazione sociale del Meridione d’Italia e ridare la speranza nel domani, soprattutto alle nuove generazioni. Un popolo senza speranza non può né scegliere, né costruire un futuro. Si tratta di proporre un modello alternativo a quello che ci è stato imposto, sia nell’ordine nazionale che in quello mondiale, dall’alta finanza, dalle banche, dalle multinazionali e dalle più diverse burocrazie. Il profitto non può più essere il perno intorno al quale ruota tutta la società. Il fulcro deve diventare la persona umana, con i suoi bisogni, le sue necessità, il suo pensiero, la sua voglia di non trascorrere inutilmente la sua vita.

Nel suo romanzo “La Pelle”, Curzio Malaparte scriveva nel 1949: «Napoli è la più misteriosa città d’Europa, è la sola città del mondo antico che non sia perita come Ilio, come Ninive, come Babilonia. È la sola città del mondo che non è affondata nell’immane naufragio della civiltà antica. Napoli è una Pompei che non è stata mai sepolta. Non è una città: è un mondo. Il mondo antico, precristiano, rimasto intatto alla superficie del mondo moderno». Basterebbero da sole queste parole a far comprende le nostre ricchezze, che non sono fatte solo di monumenti e bellezze naturali, ma anche di una storia eccezionale e affascinante. L’obiettivo del Progetto Partenope è attingere a questa storia, per creare soprattutto nelle giovani generazioni, il senso di appartenenza alla comunità e, quindi, anche l’orgoglio d’essere napoletani. L’intento è contribuire a ripristinare il peso e il valore della cultura, quale elemento determinante di qualsiasi processo di sviluppo economico e sociale di un territorio.

Filiberto Passananti

 


GERENZA 

 

 

Partenope ieri, oggi e domani
Storia, Cultura, Arte e Tradizioni
Registrazione presso il Tribunale di Napoli
n° 17 del 14 Aprile 2013

 

DIRETTORE EDITORIALE

Donatella Rizzo
donatella.rizzo@partenope.org

 

DIRETTORE RESPONSABILE

Filiberto Passananti

direttore@partenope.org

 

AMMINISTRATORE DEL SITO

Paolo Laudati

 

EDITORE

Associazione Culturale
Partenope Ieri, Oggi e Domani
Via Colombo Cristoforo, 1
80133 Napoli

 

MAIL REDAZIONE

redazione@partenope.org

 

PATROCINI

Questo giornale ha ricevuto il patrocinio morale
della Camera di Commercio di Napoli

 

HANNO COLLABORATO

Angela Matassa, Anna Di Stasio, Antonio Grieco, Argia Di Donato, Donatella Rizzo, Errico Novi, Francesco Raimondo, Giuliana Poli, Ivan Guidone, Marcella Mazzella, Massimo Romano, Matteo Minà, Mauro Finocchito, Rosario Pinto, Vanessa Pierattini.