Un omaggio alla memoria di Renato Sellani

Un omaggio alla memoria di Renato Sellani

Renato Sellani

Renato Sellani

Lorenzo Hengeller, Armanda Desidery, Danise e altri musicisti renderanno omaggio al maestro del jazz italiano Renato Sellani, scomparso lo scorso primo novembre, nella data che avrebbe dovuto vederlo protagonista sul palco del NAM – New Around Midnight di Napoli. Il music-club di via Bonito ospiterà, venerdì 5 dicembre 2014, un Omaggio a Renato Sellani”.

Sellani si era esibito l’ultima volta a Napoli proprio sul palco del NAM nel 2013. Il 5 dicembre 2014 era stata programmata l’unica data/live campana del maestro e, proprio in questa data, un’intera serata verrà dedicata al leggendario jazzista coinvolgendo alcuni dei migliori pianisti della scena musicale italiana.

Renato Sellani

Renato Sellani

Sellani è stato uno dei musicisti più importanti e memoria storica del jazz italiano, e ha suonato con alcuni dei più grandi artisti internazionali, da Billie Holiday a Chet Baker, da Lee Konitz a Mina. Compositore di musiche di scena, negli Anni Settanta, ha lavorato al Piccolo Teatro di Milano scrivendo le musiche di “Aspettando Godot” di Samuel Beckett, per la regia di Walter Pagliaro e “Il signor Puntila e il suo servo Matti” di Bertolt Brecht per lo Stabile di Torino. Tino Buazzelli lo volle al suo fianco per molti suoi spettacoli. A 32 anni si stabilì a Milano, che a metà degli Anni Cinquanta era la capitale del jazz italiano e una delle tappe europee predilette per i più importanti jazzisti americani: qui conobbe Billie Holiday e Chet Baker, che lo scelse come pianista per l’incisione dell’album Chet Baker in Milan, cui fece seguito una tournée. Ma Sellani ha suonato con molti altri tra i più grandi musicisti e cantanti jazz di fama mondiale, da Lee Konitz a Sarah Vaughan, da Jula De Palma a Dizzy Gillespie, da Irio De Paula a Phil Woods.

Nel 2008 gli è stato assegnato l’Honorary Award (Premio alla Carriera) nell’ambito degli Italian Jazz Awards “Luca Flores”.

Share