Arriva una lettura jazz della musica del Settecento

Arriva una lettura jazz della musica del Settecento

Proseguono gli appuntamenti con la musica del Festival Internazionale di musica antica Soave sia il vento che propone, fra gli ultimi incontri in programma per il 2014, il concerto dedicato alle sonorità del jazz napoletano nella splendida cornice della Chiesa di Santa Caterina da Siena. ‘007 Operazione CiDuSca missione jazzistica nel ‘700 napoletano è il titolo dell’appuntamento curato dall’associazione Wunderkammer che venerdì 19 dicembre (ore 21.00) vedrà esibirsi Francesco D’Errico al pianoforte e Giulio Martino ai sassofoni. Le musiche, i cui adattamenti musicali sono curati dallo stesso D’Errico, sono di Domenico Cimarosa, Francesco Durante e Domenico Scarlatti.

Si tratta di una rilettura a ritroso (007) ed indagante di alcune eccellenze musicali del ‘700 napoletano. Una selezione di frammenti, di piccole cellule, di brani irriverentemente piegati alle pratiche dell’improvvisazione. In verità nell’irriverenza vi è radicato il rispetto per il pensiero musicale di allora e la consapevolezza che l’arte di improvvisare, di mescolare, non è solo cosa del jazz o dei nostri tempi. Si ripercorrono vie del passato per riscoprirne l’attualità e la freschezza. Si esercita l’improvvisazione moderna per scoprirne le radici.

La locandina dell'evento musicale in programma nella Chiesa di Santa Caterina da Siena

La locandina dell’evento musicale in programma nella Chiesa di Santa Caterina da Siena

 


 

La prenotazione è obbligatoria inviando una mail all’indirizzo wunderkammer_teatro@libero.it.

Costo € 12,00. A chi acquisterà il biglietto sarà rilasciata la tessera socio dell’associazione Wunderkammer.


 

 Gli altri appuntamenti

Gli appuntamenti del festival con la musica proseguiranno a gennaio 2015, a partire dal 2 gennaio (ore 21) a Palazzo Zevallos Stigliano con il debutto a Napoli dell’Ensemble Cappella FastiDiametro, che si esibirà in un delizioso e fantasioso ritratto dal titolo L’Amoroso napoletano con la voce tenorile di Giacomo Schiavo, Giulia Eletta Breschi al flauto dolce e fagotto, Leonardo Massa al violoncello, Giovanni Bellini alla tiorba e chitarra e Umberto Cerini al clavicembalo. Domenica 4 gennaio (ore 19.00) il Festival approderà a Ravello, all’auditorium Oscar Niemeyer con il concerto La felicità de’ popoli, serenate, arie e canzoni nella commedia pe’ mmuseca. A dirigere il maestro Mauro Squillante (direzione e mandolino), con Filippo Morace (basso), Anna Carbonera (soprano), Alice Miniutti e Chiara Arzenton (violini), Leonardo Massa (calascione), Giovanni Bellini (tiorba e chitarra barocca), Giulia Beschi (fagotto) e Umberto Cerini (clavicembalo). La consulenza musicologica è di Paologiovanni Maione.

 

Share