Ogni singolo giorno visto con uno sguardo inverso

Ogni singolo giorno visto con uno sguardo inverso

Con il patrocinio dell’assessorato ai giovani, alla creatività e all’innovazione giovedì 26 marzo ore 18.00, presso la mediateca S. Sofia (in via S. Sofia n. 7) verrà proiettato il documentario “Ogni singolo giorno” di Thomas Wild Turolo. Seguirà dibattito moderato dalla giornalista Francesca Ghidini (Tg 3 Campania) cui prenderanno parte: Alessandra Clemente, assessore ai Giovani, Creatività e innovazione Comune di Napoli; Ornella Esposito, giornalista e co-autrice del documentario; Antonio Marfella, oncologo dell’Istituto Tumori “Pascale” di Napoli; Marzia Caccioppoli, mamma e membro dell’associazione “Noi genitori di tutti”.

La locandina di Ogni Singolo Giorno

La locandina di Ogni Singolo Giorno

La “terra dei fuochi” è un tema di cui negli ultimi tempi parlano molto i mass media italiani ed esteri, ma l’argomento è quasi sempre trattato mettendo al centro dell’attenzione solo i rifiuti tossici. Il documentario “Ogni singolo giorno”, prodotto da Rogiosi Editore, inverte invece il punto di vista finora adottato dai media: il protagonista vero è l’uomo, la sua volontà di reagire al problema e le implicazioni della lotta nella vita quotidiana.

Il lavoro documentaristico nasce dal casuale incontro tra la giornalista napoletana Ornella Esposito, attivista per i diritti civili, e il regista friulano Thomas Wild Turolo già autore di pellicole ad alta rilevanza sociale.

Il binomio Nord-Sud, quindi esterno/interno, è uno dei punti di forza dell’opera che intende non solo proporre un diverso punto di vista sulla “terra dei fuochi”, ma soprattutto far conoscere il problema fuori dai confini campani e nazionali.

«Il documentario – spiega Thomas Wild Turolo –  è una fotografia umana di questo difficile momento storico e sociale, un’istantanea che ritrae il problema della “terra dei fuochi” attraverso le storie dal basso, di chi vive e resiste (un prete, un medico, un fotoreporter, una mamma coraggio, un giovane e suo padre) su questi territori e tenta di migliorarli. Persone – continua il regista – che hanno subìto la situazione, ma la affrontano anche con grande forza. Un inno alla vita che resiste e si afferma, un messaggio di speranza».

«Come cittadina campana – gli fa eco Ornella Esposito co-autrice del documentario – ho sentito forte l’esigenza di far capire che la mia terra non è l’unica regione italiana devastata dai rifiuti tossici, né l’unica responsabile di tali devastazioni, anzi, la Campania è diventata un esempio di cittadinanza attiva per le altre regioni».

A sposare l’idea di ”Ogni singolo giorno” la Rogiosi Editore, nella persona di Rosario Bianco, casa editrice e di produzione molto sensibile alle tematiche sociali e ambientali.

«Ho subito aderito al progetto del documentario – spiega il produttore Rosario Bianco – perché sono innamorato della mia terra, e credo che in questo momento sia  dovere di ciascun di noi fare qualcosa per darne un’ immagine che non sia solo rifiuti e rassegnazione».

Completano il lavoro le musiche – concesse da Edizioni Graf e Mad Entertainment – dei Foja, gruppo tra i più interessanti nel panorama della musica indipendente napoletana, candidati al David di Donatello 2014, ai Nastri d’Argento 2014 e al Premio Tenco.

Valore aggiunto del documentario è anche la troupe stessa composta dal direttore della fotografia Vincenzo Sbrizzi, la fotografa Marta Accardo, il fonico in presa diretta Davide Mastropaolo e Mauro Pagnano, fotoreporter della “terra dei fuochi”, tutti professionisti impegnati nel sociale.

Share