Forse non tutti sanno che a Napoli…

Forse non tutti sanno che a Napoli…

Dopo Misteri, segreti e storie insolite di Napoli e Il giro di Napoli in 501 luoghi, Maurizio Ponticello ritorna con “Forse non tutti sanno che a Napoli…” (Newton Compton), un altro libro sorprendente sulla città partenopea e sul suo volto dalle mille anime che sarà presentato domani, 26 gennaio 2016, alle ore 18:00 al megastore La Feltrinelli Libri e Musica di piazza dei Martiri (Napoli). L’autore ne parlerà con Antonello Perillo, caporedattore Rai della redazione Tg3 Campania, e Agnese Palumbo. Modera l’incontro Simonetta de Chiara Ruffo. L’attore Fulvio Pastore ne leggerà alcuni brani. In “prima” nazionale, proiezione del cortometraggio ”La memoria perduta”, original soundtrack by Stefano Maria Longobardi e la voce della cantante Lisa Starnini, leader del gruppo musicale Cirque des Rêves. Degustazione di vino offerta da Villa Matilde.

La copertina del libro

La copertina del libro

“Forse non tutti sanno che a Napoli…” rivela spaccati inediti, storie sconosciute o alternative, focus meno noti su argomenti famosi, aneddoti, avvenimenti tratti dalle cronache cancellate dei secoli passati, misteri sepolti tra manoscritti, pietre, guglie e pareti, curiosità ed episodi dall’anno Sottozero al Novecento legati a personaggi celebri e poi del tutto dimenticati: un libro che, oltre la linea dei luoghi comuni, racconta ciò che troppo spesso è stato tralasciato dalla storiografia ufficiale, o è rimasto nascosto tra le pieghe della storia “autorizzata”.


L’AUTORE

Maurizio Ponticello è stato corrispondente di testate radiofoniche e televisive, redattore di vari quotidiani e cronista de «Il Mattino». È autore di “Napoli, la città velata” (Controcorrente); “I misteri di Piedigrotta” (Controcorrente); “I Pilastri dell’anno. Il significato occulto del Calendario” (Mediterranee-Arkeios) e del thriller “La nona ora” (Bietti). Per la Newton Compton ha pubblicato “Forse non tutti sanno che a Napoli…”, e, con Agnese Palumbo, “Misteri, segreti e storie insolite di Napoli” e “Il giro di Napoli in 501 luoghi”. Ha scritto racconti per varie antologie tra cui “Apocalisse 2012” e “Sbirri di Regime”. Ha avuto diversi riconoscimenti tra i quali il premio Domenico Rea. È vicepresidente della storica associazione Napolinoir. Il suo sito è www.maurizioponticello.it

Share