Gente distratta

Gente distratta

La Sala PAN del Palazzo delle Arti Napoli ospiterà, venerdì 5 febbraio 2016, dalle ore 17,00, l’evento-workshop intitolato ‘GENTE DISTRATTA. Workshop sentimentale. Sulle donne, sull’amore, sull’anima. Dai testi delle canzoni di Pino Daniele alla letteratura mondiale’, presentato in anteprima nell’ambito del calendario/eventi della mostra PINO! all’interno dell’ultima edizione della mostra internazionale ROCK! (luglio 2015).

L’Associazione Culturale Noûs Epoché è promotrice di questo workshop interattivo, che coinvolgerà diverse professionalità al fine di articolare la tematica del seminario – “i valori di riferimento” – da prospettive differenti: counseling, psicodinamica, comunicazione, letteratura, teatro e musica.

NOUS EPOCHE - marchioNel tema dei valori di riferimento si prenderanno in esame quattro tra i valori estrapolati dal ‘corpus’ cantautorale di Pino Daniele: l’insofferenza (La capacità di raccontare senza retorica. Il Pino Daniele degli esordi e la rabbia sociale), la malinconia (Pino Daniele e la tristezza), il disincanto / l‘indifferenza / la strafottenza (Pino racconta non solo Napoli ma la cosiddetta “napoletanità”), l’amore (L’amore per le donne, ma soprattutto per la città). Accanto a tali valori troverà spazio anche la musica come elemento/chiave dell’espressione del musicista partenopeo.

L’evento nasce in collaborazione con: l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, il PAN – Palazzo delle Arti Napoli, A.C.M.E. – Associazione Counseling e Mediazione Esistenziale, Michelangelo Comunicazione, M.A.D. School, Centro Italiano e ROCK! (mostra internazionale sulla musica e i suoi linguaggi).


PAN | Palazzo delle Arti Napoli

INGRESSO GRATUITO 

Associazione Culturale Noûs Epoché

nousepoche@gmail.com

Share