NÀPARADE, Napoli in mille colori

NÀPARADE, Napoli in mille colori

Foto di gruppo di NàParade‬

Foto di gruppo di NàParade‬

Sabato 18 Giugno dalle ore 12,00, Napoli accoglierà NàParade, una parata di oltre 90 artisti, un incontro tra arte di strada e tradizione circense che parte dal basso, in calendario nell’ambito dell’iniziativa Giugno Giovani 2016. Nel rispetto della vera natura di Napoli: capitale di cultura, fucina di artisti, capace di accogliere chiunque, di urlare e comunicare i problemi quotidiani veicolandoli attraverso un sorriso. Luogo ideale, dunque, in cui la tradizione circense si unisce all’arte di strada in un abbraccio dai mille colori grazie alla cooperazione delle associazioni culturali Fourmile e Fluo Events e le tante anime che anno deciso di cooperare alla costruzione di un cammino di bellezza.

Il percorso di questa parata napoletana si snoda attraverso le suggestive vie del centro antico, pronto per essere colonizzato da trampolieri, musicisti, acrobati e chiunque abbia la fortuna di trovarsi lì. Tanti artisti uniti sotto lo stesso vessillo tematico: il dono. «Sarà proprio il dono – ha sottolineato Alessio Perisano, presidente della Fourmileil perno centrale dell’evento, il dono inteso come mezzo per unire e avvicinare le persone. Ad ogni partecipante consegneremo un naso rosso da clown ed uno scatolino, all’interno del quale ci sono le indicazioni per eseguire, al termine della parata, un flash mob. Il nostro intento è quello di trasformare la parata in un vero e proprio di festival, di coinvolgere quante più persone possibili utilizzando anche mezzi tecnologici come la diretta streaming». La scelta del punto di vista, durante lo streaming, è uno dei punti di forza dell’evento e sarà l’utente, munito di smartphone, a decidere come, e dove, inserirsi all’interno della parata.

Il progetto è totalmente costituito da volontari e parte dal desiderio di un gruppo di ragazzi di donare un sorriso alla città di Napoli e ai suoi abitanti. Questa partenza dal basso è sottolineata anche dalla campagna di crowdfunding presente su produzioni dal basso, atta a fornire un contributo per le spese dell’evento (https://www.produzionidalbasso.com/project/na-parade/).

Il sorriso è il passepartout per partecipare a NàParade.

Alcune delle associazioni e degli artisti che partecipano a NàParade:

Pegaonda, Circ’Arena, Giulio Linguiti, Banda Baleno, Rena Nera, Popolo Vascio, Davide Postiglione e i ragazzi del Fuoco, Lady Blush, Salerno Academy of Madness, Yuri Lessoni, Capoera Ogum, Adriano Falivene (giocoliere), Giacomo Manna (Banditore), ZTN, Los Espantapajaros, La BioLudoteca, La Onlus LESS.

 


IL PROGRAMMA

18 Giugno 2016

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Ore 11.30Piazza Bellini: L’urlatore attirerà l’attenzione delle persone e richiamerà degli artisti che si troveranno già in luogo. Partirà dunque lo streaming, dove l’urlatore parlerà anche direttamente in camera.

Ore 12.00 – Piazza Bellini: inizio della Parata con canti, giochi, mimi e musica (strumenti a percussione, trombe etc). La parata procederà lungo il percorso stabilito invitando gli artisti che incontreranno durante il percorso, a unirsi alla parata.

Ore 12.10 – Via San Sebastiano: si prosegue regalando piccoli doni ai passanti (nelle specifiche trombette, coriandoli, palloncini) e con trucchi da scena s’intende realizzare forme sui volti dei bambini.

Ore 12.20 – Si svolta verso Piazza del Gesù nuovo girando intorno all’obelisco e proseguendo in via Benedetto Croce: i circensi faranno festa e inviteranno il loro pubblico a fotografare e a filmare in tempo reale ciò che accade.

Ore 12.30 – Arrivo a piazza San Domenico Maggiore, qui si metterà in scena un breve spettacolo con mangiafuoco e con pioggia di coriandoli. Una scenografia simulerà il tendone da circo con un perimetro dentro il quale gli artisti eseguiranno la loro performance. Spettacolo/Performance a sorpresa

Ore 12.45 – Si proseguirà per via San Biagio dei librai: con lo stesso mood si continuerà per le strade di Spaccanapoli e per Via San Gregorio Armeno.

Ore 13.00 – Si proseguirà Per Via dei Tribunali.

Ore 13.25 – Arrivo a Port’Alba.

Ore 13.35 – Arrivo a Piazza Dante, gli artisti saranno accolti da un volo di palloncini e uno speaker annuncerà l’arrivo della parata, che metterà in piedi lo spettacolo finale.

Spettacolo/Performance a sorpresa

A tutti i presenti verrà dato uno scatolino regalo ed un palloncino ad elio; nello scatolino ci sarà un bigliettino con indicazioni del tipo: “abbraccia una persona al tuo fianco”. Tutti insieme dovranno, quando lo speaker lo dirà, eseguire la manifestazione d’affetto indicatagli e poi far volare i palloncini riempiendo di colori anche il cielo della città.


Per contribuire all’evento https://www.produzionidalbasso.com/project/na-parade/

Per seguire tutti i momenti di NàParade attraverso i social #‎NàParade

Facebook: https://www.facebook.com/naparade/?fref=ts

Share