Sophia Loren è cittadina onoraria di Napoli

Sophia Loren è cittadina onoraria di Napoli

Si è svolta stamattina, sabato 9 luglio 2016, nel cortile del Maschio Angioino, la cerimonia pubblica per conferire la cittadinanza onoraria di Napoli a Sophia Loren.  L’attrice ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris, accompagnato dall’assessore alla cultura Nino Daniele.

Tra gli ospiti della cerimonia, circa cinquecento napoletani invitati dal Comune, anche gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana che hanno scelto di presentare a Napoli le loro collezioni di Alte Artigianalità e che hanno voluto Sophia Loren come madrina dell’iniziativa.

Eccezionale come sempre, la Loren dal palco ha detto: “Non è  facile parlare, per me è facile quando sono davanti alla macchina da presa e ci sono parole scritte per me che dico con tutto il cuore. E di amore ce n’è stato tanto, questa mattina. Il sindaco ha detto delle cose bellissime Ed è pure nu bello guaglione”.  Poi, ha continuato sostenendo che ricevere un premio è un’emozione speciale. Ma riceverlo dalla Città a lei più cara da sempre, vale molto di più. “È una soddisfazione intima, – ha detto, visibilmente commossa – che gratifica l’animo e che mi accompagnerà a lungo. Tutto di questa giornata ricorderò a lungo”.

Partenope ieri, oggi e domani ha voluto rendere omaggio all’attrice chiedendo al fotografo napoletano Fernando Alfieri alcuni scatti significativi della cerimonia.  Alfieri è ormai da anni l’artista dell’obiettivo, che ha collezionato un gran numero di servizi su dive e attori,  famosi nel panorama internazionale dello spettacolo. Sue alcune stupende immagini di Carla Fracci. La Loren gli mancava ed era una carenza alla quale ha posto rimedio. Ma ecco le immagini di oggi.

Gli scatti di Fernando Alfieri

Loren cittadina onoraria  (2)

 

 

 

 

 

 

Loren cittadina onoraria  (3)

 

 

 

 

 

 

Loren cittadina onoraria  (4)

 

 

 

 

 

 

Loren cittadina onoraria  (5)

Share