Nuova immagine per Cappella Sansevero

Nuova immagine per Cappella Sansevero

Tutto nuovo, tutto al passo coi tempi: logo, sito web, allestimenti, segnaletica, materiali informativi e gadget. Così il Museo Cappella Sansevero ha deciso un restyling della comunicazione che coniuga tradizione e innovazione. Un logo dinamico e un design elegante per richiamare subito alla mente lo spirito della figura di Raimondo di Sangro e di un’istituzione museale calata nella vita di oggi. La nuova immagine coordinata è firmata dalla graphic designer Giovanna Grauso, giovane docente di Progettazione Grafica che ha saputo reinterpretare i valori costitutivi della Cappella Sansevero, preservandone intatta l’identità.

La nuova insegna della biglietteria (Foto Marco Ghidelli)

La decisione di realizzare un nuovo progetto di comunicazione nasce dall’esigenza di offrire al pubblico del museo un’immagine distintiva e al passo con i tempi”, afferma Fabrizio Masucci, direttore del Museo Cappella Sansevero. “Dopo una selezione tra diverse proposte di professionisti partenopei, ci siamo affidati a Giovanna Grauso per la creazione e lo sviluppo di un’identità grafica che coniugasse ricercatezza e dinamismo,restituendo una moderna riconoscibilità al museo”. L’idea di valorizzare e conferire pregio all’immagine della Cappella Sansevero attraverso l’utilizzo di un segno “classico”, capace di esprimerne la maestosità, si traduce nella scelta di un carattere veneziano, con le grazie, e nella stilizzazione dello stemma dei principi di Sansevero, a partire dalla sua versione plastica, in vista sul portale d’ingresso del complesso museale e su quello del palazzo gentilizio sito in piazza San Domenico Maggiore.

Con questa fase di rinnovamento dell’immagine, in via di completamento, l’amministrazione delMuseo Cappella Sansevero mira a offrire agli utenti un nuovo tipo di comunicazione, sempre aggiornata, fruibile e moderna, ma capace allo stesso tempo di preservare un’identità fedele ai valori del patrimonio storico-artistico che custodisce.

Share