Sonora Junior Sax al Giffoni 2018

Sonora Junior Sax al Giffoni 2018

È stato presentato sabato scorso, 21 luglio, durante la seconda giornata del Giffoni 2018, il secondo CD della Sonora Junior Sax dal titolo In the Districts, alla presenza del Direttore Claudio Gubitosi e del Presidente Pietro Rinaldi.

I Sonora Junior Sax sono stati protagonisti delle giornate di sabato 21 e domenica 22 luglio al Giffoni Street Fest, con un concerto al Giardino degli Aranci di Giffoni Valle Piana e uno show itinerante partito dalla Cittadella. In trasmissione, Claudio Gubitosi e Pietro Rinaldi, il direttore dell’orchestra, Domenico Luciano, e i docenti Luigi Cioffi e Nicola de Giacomo hanno illustrato il progetto.

Sonora Junior Sax

“Siamo orgogliosi – ha sostenuto Rinaldi – di aver concesso il patrocinio a questi giovani sassofonisti e percussionisti, più di 70 ragazzi che, insieme, formano un’orchestra vera e propria. In the Districts rappresenta il loro secondo CD e fa seguito ad una sinergia iniziata con il primo, Tachisax 73/2, presentato a Giffoni nel corso della 47esima edizione del Festival”. Il direttore dei Sonora Junior Sax, Domenico Luciano ha aggiunto: “L’idea da cui nasce il disco è quella di unire tutti ragazzi, indipendentemente dal ceto sociale di provenienza o dal quartiere, in inglese ‘district’. Si tratta del primo CD con brani inediti, scritti per questa formazione dal Maestro Marco Vanni, docente del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia”. Ragazzi dai 9 ai 23 anni, provenienti dalle varie città della Campania, compresa Giffoni Valle Piana. “Sono originari di tutta la regione e questo dimostra l’interesse dei genitori per le nostre iniziative. La musica diventa mezzo di aggregazione, di incontro ed emozioni condivise. I proventi del CD serviranno a finanziare i corsi di perfezionamento, i concorsi e i viaggi dei ragazzi.” Ha concluso Luigi Cioffi, docente della Sonora Junior Sax.

Share