Professori, tutti insieme al museo

Professori, tutti insieme al museo

Logo Progetto Museo

Logo Progetto Museo

La Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico, etnoantropologici e per il Polo museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta e l’Associazione Progetto Museo hanno organizzato, per  domenica 5 ottobre – in occasione dell’ingresso gratuito nei musei ogni prima domenica del mese – una giornata interamente dedicata ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado di Napoli e Provincia.

Visite guidate gratuite con percorsi di approfondimento coinvolgeranno cinque musei della Soprintendenza: Museo di Capodimonte, Museo di San Martino, Museo Pignatelli, Museo Duca di Martina in Floridiana e Castel Sant’Elmo.

Un appuntamento dedicato ai docenti che potranno anche essere accompagnati da un massimo di tre membri della propria famiglia. Le diverse postazioni informative collocate nei Musei consentiranno di approfondire le varie attività proposte dall’Associazione Progetto Museo che, dal 1998, cura la programmazione delle attività della Soprintendenza dedicate alle scuole e dal 2000 collabora con le Nuvole aggiudicataria dei servizi didattici per la Soprintendenza.

Reggia di Capodimonte col parco a Napoli

Reggia di Capodimonte col parco a Napoli

Ogni progetto didattico o laboratorio è frutto di una lunga esperienza ed è strutturato perché la visita al Museo diventi parte della formazione culturale e personale di ogni ragazzo, costituisca un momento per condividere un’esperienza, ma anche un modo per scoprire le proprie passioni e attitudini. I temi dei progetti, le tecniche di comunicazione, le competenze da valutare ogni anno vengono ripensate per consentire alla scuola di trovare nei musei una materia sempre viva e palpitante cui poter attingere per ricostruire quadri storici, far capire la relazione sempre intensa tra gli uomini e l’arte, far comprendere, attraverso le opere, la ragione delle cose e consentire ai docenti di osservare i propri alunni in contesti extrascolastici. Il Museo, più che mai in questo periodo, ha bisogno della scuola, perché ogni opera d’arte assume più valore e acquisisce nuovo significato ogni volta che un occhio interessato la guarda.


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per prenotare, tel. 081.440438 (da lun. a ven. ore 10,00-14,00) ; e-mail museipolo@progettomuseo.com e attendere la risposta con conferma di disponibilità per la fascia oraria prescelta.

Orario delle visite: Museo Capodimonte, Museo di San Martino, Castel Sant’Elmo: ore 10,00 – 12,00 – 16,30 Museo Pignatelli, Museo Duca di Martina: ore 10,00 -12,00

Share