Omaggio di Napoli al Papa Buono

Omaggio di Napoli al Papa Buono

La facciata dell'antica chiesa della Santa Croce

La facciata dell’antica chiesa della Santa Croce

Napoli ricorda San Giovanni XXIII: sabato 11 ottobre, giorno della sua festa liturgica.  A promuovere questo ricordo, nell’antica chiesa della Santa Croce è la storica Compagnia della Disciplina della Santa Croce,  nel cuore di Forcella. S’inizierà alle ore 9.30 con una cerimonia religiosa, nel corso della quale saranno offerte ai componenti della confraternita, piccole campanelle realizzate con oro fuso. Ma il momento più atteso è senza dubbio il  ricordo del Papa buono e di Suor Caterina Capitani, la suora di origini potentine, ma vissuta a Napoli e qui miracolata da Giovanni XXIII, nel maggio del 1966, a quattro anni esatti dalla morte del Papa Buono.

Il racconto di questo miracolo, dell’emozione che suor Caterina provò nel 2000 quando partecipò alla cerimonia di beatificazione sarà affidato a una suora di Carità che è stata molto vicina a suor Caterina. Prosegue così nell’antica chiesa della Santa Croce, sede di una delle istituzioni religiose più prestigiose della città, l’Augustissima Compagnia della Disciplina della Santa Croce, una serie di iniziative che intendono portare all’attenzione dei cittadini eventi e luoghi storici della città.

Il sodalizio fondato nel 1321 e ancora protagonista di opere di solidarietà e di iniziative culturali. Qui è custodito un patrimonio d’arte significativo che con grandi sforzi e con il contributo anche della scuola di Belle Arti (con cui è stata sottoscritta una convenzione)  si sta cercando di sottrarre al degrado.

Share