A Mary Pop su Radio1 la storia del Presepe

A Mary Pop su Radio1 la storia del Presepe

Domenica 21, il magazine di Radio1 Mary Pop, curato e condotto da Maria Teresa Lamberti in onda dalle 10:10, dedica al presepe un ampio spazio, partendo da quello tradizionale napoletano per continuare con quelli più originali. Con lo scrittore, studioso di tradizioni, Maurizio Ponticello scopriamo le origini della tradizione presepiale che si radicano addirittura nei culti romani dedicati alla dea Cerere. Andiamo a San Gregorio Armeno dove l’omonima chiesa sorge proprio su quello che nell’antica Neapolis era il luogo di venerazione della dea delle messi. Qui scopriremo tesori archeologici nascosti e miracoli del sangue. Sempre nella “Via dei Pastori” di Napoli, incontriamo il maestro pastoraio Marco Ferrigno che racconterà l’arte settecentesca del presepe napoletano in cui la Natività diventa metafora della Vita e della lotta del Bene contro il Male. Entreremo virtualmente nello “scoglio” (lo scenario del presepe) per avvicinare l’Oste rubicondo, incarnazione del maligno, ed il Meravigliato, capace di riportarci all’innocenza primordiale.

Da Napoli ci spostiamo poi in Lombardia, a Laveno Mombello. Qui, nelle acque del Lago Maggiore ad una profondità di 23 metri, si trova il Presepe Sommerso. E’ composto da 42 statue, alcune alte fino a un metro e mezzo, poste su 5 piattaforme. La composizione vista dall’alto è un vero spettacolo. Ce ne parla Marco Lanteri, presidente del “Gruppo Amici del Presepe Sommerso Onlus”.
Andiamo infine in Romagna, a Torre Pedrera, una frazione di Rimini, dove scopriremo il fascino del presepe di sabbia, un’opera con vere statue d’autore che per le sue caratteristiche non può resistere al tempo e che viene immortalato di anno in anno fotograficamente. Gianni Berardi, presidente del Comitato Turistico di Torre Pedrera, ce ne racconta le particolarità ed i metodi di realizzazione.

Appuntamento con Mary Pop, su Radio1 Rai, Domenica 21 dalle 10:10. Mary Pop è il settimanele di Radio1 Rai, curato e condotto da Maria Teresa Lamberti. In onda il Sabato dalle 10.02 e la Domenica dalle 10.10.

Share