Alfieri e l’intimo volto dell’artista

Alfieri e l’intimo volto dell’artista

Peppino Di Capri

Peppino Di Capri

Al Pan , Palazzo delle Arti di Napoli, apre i battenti oggi, martedì 1 marzo 2016, la mostra fotografica di Fernando Alfieri, che racconta artisti e sportivi di fama internazionale attraverso le loro passioni e i loro hobby. Si tratta di dodici scatti inediti che ritraggono grandi personaggi del mondo dello spettacolo, della danza, dello sport e della cultura, immortalati, in momenti quotidiani, in un atto privato creativo e ricreativo: fra gli oggetti di collezioni particolari, nel giardino curato alla perfezione con pollice verde, tra i fornelli, nel dipingere una tela.

Lina Wertmuller

Lina Wertmuller

La mostra, in programma fino al 14 marzo, è stata realizzata con grande sensibilità e la solita delicatezza dal fotografo Fernando Alfieri, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura di Napoli e con il catalogo, edito da Spazio Cultura Italia, firmato dal giornalista Alessandro Savoia. Stasera, dalle 17.30, sarà presente la rappresentante provinciale dell’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, per un momento di sensibilizzazione sul tema.

I personaggi che si sono prestati allo scatto di Alfieri sono: Carla Fracci, Lina Wertmuller, Giuliana Gargiulo, Lara Sansone, Peppino di Capri, Gigi Savoia, Maurizio Casagrande, Maurizio De Giovanni, Patrizio Oliva, Diego Occhiuzzi, Giuseppe Picone e Massimiliano Rosolino.


Il fotografo Fernando Alfieri

Il fotografo Fernando Alfieri

Fernando Alfieri è fotoreporter e docente di fotografia, nato a Napoli nel 1971. Iscritto dal 1997 all’Ordine dei Giornalisti, Alfieri si diploma in fotografia nel 1998. Partecipa a importanti iniziative, mostre e realizza durante la sua carriera diversi reportage su Napoli, la città in cui vive e lavora. È docente di fotografia presso il Csf (Centro formazione accreditato regione Campania) dal 2011. Alfieri nel corso della sua carriera realizza due libri fotografici: “I pulcinella di Mazzella” del Maestro Elio Mazzella e “Arte Sacra 1960-2010” del Maestro Luigi Mazzella.


Partenope si è gia occupata di Fernando Alfieri con i seguenti servizi:

https://www.partenope.org/wpress/?p=1811

 

https://www.partenope.org/wpress/?p=761

 

https://www.partenope.org/wpress/?p=106

 

https://www.partenope.org/wpress/?p=2015

 

https://www.partenope.org/wpress/?p=117

 

Share